L’istituto Scolastico Cattolico Paritario “Maestre Pie Filippini” è gestito dalle Maestre Pie Filippini.
Fedeli al Carisma dei Fondatori Santa Lucia Filippini e il Cardinale Marcantonio Barbarigo, hanno sempre considerato la Scuola come attività educativa e formativa di primaria importanza, come formazione umana, sociale, culturale e religiosa della gioventù.
La Scuola “Maestre Pie Filippini” eretta in Prato Perillo, dopo la Scuola di Teggiano città, è affidata alle Maestre Pie Filippini fin dal 1941 per desiderio del Vescovo Caldarola e di Mons. Sebastiano Quagliariello che desideravano sconfiggere l’ignoranza culturale della zona più depressa della città.
Avendo fatto una statistica sull’analfabetismo della popolazione, il risultato fu del 75% di analfabeti; solo poche unità avevano raggiunto la IV e la V elementare.
Il Vescovo Mons. Caldarola si rivolse alla Madre Generale per avere nel suo territorio parrocchiale abili Maestre ed educatrici di fede, come già stavano lavorando nel centro storico.
La risposta non si fece attendere e iniziò l’attività di risanamento culturale come scuola, asilo e assistenza religiosa alle famiglie.
Quando poi le aule furono incapaci di contenere la tanta affluenza (574 alunni), nel 1946 si procedette alla costruzione del nuovo, attuale Istituto, oggi ristrutturato e diventato confortevole e accogliente.
Attente alle necessità della popolazione scolastica e all’evoluzione socio-culturale del Paese, hanno saputo ricercare sempre mezzi e metodologie educative e didattiche in collaborazione anche con il personale laico che condivide lo stesso Carisma dei Fondatori.